F1 / GP USA: vince Bottas, Hamilton Campione! Disastro Ferrari
Fonte: Francesco Bizzarri
Lewis Hamilton è per la sesta volta Campione del Mondo. E Valtteri Bottas vince il GP del Texas, comandato dall’inizio alla fine anche con la pole position. Super festa in casa Mercedes con l’ennesima doppietta della stagione. Secondo proprio Lewis, terzo Verstappen. Quarto Leclerc, mai con i primi, ritiro per Vettel. Un fine settimana da dimenticare per la Ferrari.
CALVARIO FERRARI - Al semaforo verde Bottas fugge via, dietro si porta Verstappen. Male Vettel, infilato allo snake anche da un super Hamilton, poi da Leclerc, Norris e Ricciardo. Il tedesco lamenta problemi di sottosterzo, al giro due è settimo. Le Rosse inspiegabilmente si ritrovano a rincorrere. I tre davanti fanno un’altra gara su tempi stratosferici. Leclerc è lontano, al giro 8 si rompe anche la sospensione posteriore destra di Seb: fine gara.
PIOVE SUL BAGNATO - Rientrano Bottas e Verstappen, non Hamilton e Leclerc. Gli ultimi due giocano su due soste, ma quella del monegasco è da rivedere: problema ad una pistola, il pitstop è di 7’’: un’eternità. Giro 27: comanda Bottas con 5″8 di vantaggio su Verstappen, 19″6 su Hamilton, 44″4 su Leclerc. La gara è tattica: Bottas e Verstappen fanno un’altra sosta, ed ecco qua: Hamilton primo nel GP di Austin. Ma le hard non durano. Bottas si riprende la leadership sull’inglese e va a trionfare. Giusto così, Hamilton è Campione del Mondo per la sesta volta. Inizia la festa.