F1/ GP Russia, patatrac Ferrari: doppietta Hamilton-Bottas, terzo Leclerc e out Vettel
Fonte: Francesco Bizzarri
La realtà batte le aspettative. Nel Gran Premio di Sochi di Formula 1 la doppietta Ferrari sembrava scontata. E invece, quando meno te lo aspetti, il ritiro di Vettel consegna la vittoria alle Mercedes. Hamilton trionfa, poi Bottas. Solo terzo Leclerc, che era partito in pole position e aveva una voglia di vincere ancora. E invece no. Il ritiro di Vettel consegna la vittoria agli avversari. Sochi continua ad essere un fortino della Stella: da quando si corre qui, i tedeschi hanno sempre vinto.
SUPER FERRARI - Leclerc favorisce con la scia la partenza di Vettel. È Sebastian il primo a transitare a curva 1 e le Ferrari scappano via. Gioco di squadra, sì. Dietro Hamilton fatica, ma fa sempre paura. Tutto tranquillo sino al primo giro di box. Dentro prima Leclerc, Vettel invece allunga ancora. Tutto calcolato in casa Ferrari: al rientro, Charles è primo, la Ferrari numero 5 è subito dietro. Si va verso una bella doppietta.
IMPREVEDIBILE - Giro numero 29, l’imprevisto che cambia incredibilmente gli scenari. Vettel si ritira, problemi al motore e Ferrari parcheggiata. E le Mercedes, favorite anche dalla safety car e da un pit stop intelligente, si ritrovano in testa. Hamilton, Bottas e Leclerc, che mette gomma rossa come le Frecce e vuole giocarsela. Dietro Verstappen. Il predominio Mercedes su questa pista sembra ancora indelebile.
LEWIS SCAPPA - Hamilton, dopo il clamoroso assist, se ne va a suon di giri record. Bottas tiene a bada un arrembante Leclerc, sempre vicino ma mai vicinissimo per tentare il sorpasso. Un Gran Premio gettato alle ortiche per la Ferrari. La sfortuna, sì, ma anche l’affidabilità, che è stata un problema in questa stagione.