F1/ Diretta Qualifica USA, Pole position per Bottas. Secondo Vettel, terzo Verstappen
Partono le qualifiche del Gp di Austin. Charles Leclerc ha montato una power unit vecchia, quella usata in Belgio, che gli permetterà di non subire una penalità in griglia, ma che ha meno cavalli. I favoriti quindi sono Max Verstappen, Sebastian Vettel e le due Mercedes. Occhio alle McLaren, soprattutto a Lando Norris, terzo nelle ultime prove libere.
Q1: Una pista che si migliore in maniera clamorosa. Un secondo tentativo che ha fatto stropicciare gli occhi. Primo Norris che conferma le potenzialità delle McLaren, secondo Hamilton, terzo Versatppen, Gasly quarto. Leclerc ha girato molto per trovare il feeling all'inizio, finisce dodicesimo, ma il potenziale c'è. I primi dodici piloti in sei decimi, quindi ci si aspetta una Q2 molto equilibrata.
Q2: Gran giro per le due Ferrari. Leclerc primo, Vettel secondo. Verstappen e Hamilton autori di un rischio pauroso nel finale, con un quasi contatto in curva 20. Ferrari partiranno domani con le gialle. come le Mercedes e Max Verstappen. Gomma rossa invece per il terzo classificato Albon. Fuori le due Haas, Kvyat, Stroll e Hulkenberg. Le McLaren si candidano per il settimo e ottavo posto, mentre Gasly e Ricciardo tenteranno di insidiarle. In cinque per la pole.
Q3: Valgono i tempi del primo run. Bottas frantuma il record della pista di Hamilton dello scorso anno con un 1:32.092. A soli dodici millesimi c'è Vettel, terzo Verstappen. Poi Leclerc, Hamilton e Albon. Una qualifica tiratissima con un secondo run che non ha visto nessuno migliorarsi. Sainz, Norris, Ricciardo e Gasly a chiudere. Si chiude a sei la striscia di sei pole consecutive della Ferrari.