.

F1 | COTA, il nuovo asfalto di Austin, la ghiaia e le novità

di F1N Redazione

Il Gran Premio degli Stati Uniti, che si svolgerà al Circuit of the Americas (COTA), porterà con sé importanti novità, non solo il Trofeo e il Podium Cap. L'asfalto del circuito è stato in gran parte rinnovato, completando gli interventi già avviati due anni fa. In particolare, sono stati riasfaltati i tratti tra la curva 9 e la 12 e tra la 16 e la 3, inclusi i due rettilinei più lunghi dove viene utilizzato il DRS.

Modifiche all'Asfalto e Comportamento dei Pneumatici

Queste modifiche potrebbero influenzare il livello di rugosità della pista rispetto allo scorso anno. Di solito, il bitume appena posato risulta più liscio rispetto a quello di una pista utilizzata da diversi anni. Pertanto, sarà cruciale monitorare il comportamento dei pneumatici durante le prove libere, che avranno una durata ridotta a causa del formato Sprint previsto per questo evento. Le prove si svolgeranno infatti solo per sessanta minuti nel primo pomeriggio di venerdì.

Nuove Vie di Fuga e Gestione dei Limiti di Pista

In aggiunta, sono state apportate modifiche alle vie di fuga in alcune curve, introducendo della finta ghiaia – una soluzione già testata in altri circuiti come Zandvoort. Questa misura dovrebbe ridurre le controversie relative al superamento dei limiti della pista senza però introdurre problemi legati alla presenza di ghiaia vera sul tracciato.

Eliminazione dei Dossi

Il nuovo asfalto potrebbe anche aver ridotto i piccoli dossi che si erano formati sulla traiettoria ideale nel corso degli anni. Questi dossi avevano reso instabile la guida, creando fastidi sia ai piloti che alle vetture. Con queste modifiche, ci si aspetta un'esperienza di guida più fluida e controllata.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ