.

F1 | Albo d'oro GP USA: Hamilton e Verstappen in lotta, e fra le scuderie...

di F1N Redazione

Il Gran Premio di Austin rappresenta il secondo dei tre eventi di Formula 1 che si svolgono negli Stati Uniti quest’anno, seguendo quello di Miami e precedendo l’appuntamento di Las Vegas. La Formula 1 sembra finalmente guadagnare terreno nell’interesse dei fan americani, nonostante già nel 1983 si fossero tenute tre gare (Long Beach, Detroit e Las Vegas).

Statistiche Storiche

Gli Stati Uniti sono il quarto paese che ha ospitato il maggior numero di gare di Formula 1, con un totale di 77 eventi, inclusi gli undici della 500 Miglia di Indianapolis validi per il campionato iridato. Solo Gran Bretagna, Germania e Italia hanno avuto più gare, rispettivamente con 79 e 107 eventi. Le sedi delle gare includono Austin (11 Gran Premi), Dallas (1), Detroit (7), Indianapolis (19), Las Vegas (3), Long Beach (8), Miami (3), Phoenix (3), Riverside (1), Sebring (1) e Watkins Glen (20).

Piloti e Squadre Dominanti

Curiosamente, i due piloti che hanno vinto il maggior numero di Gran Premi negli USA, Lewis Hamilton e Max Verstappen, saranno entrambi in pista ad Austin, con sei vittorie ciascuno. Anche tra le squadre c'è un ex-aequo: Ferrari e McLaren condividono il primato con 13 vittorie a testa.

Novità al Circuit of the Americas

In vista del Gran Premio del 2024, il COTA ha subito importanti modifiche. Il tracciato è stato riasfaltato per migliorare la superficie, che in passato era stata criticata per la sua bumpy asphalt. Questo intervento mira a garantire una corsa più fluida e a ridurre l'usura delle vetture.

Strategie per il Weekend di Gara

Il weekend di gara si svolgerà dal 18 al 20 ottobre e includerà prove libere, qualifiche e una Sprint Race. Sarà interessante vedere come le squadre si adatteranno alle nuove condizioni della pista e quali strategie adotteranno per massimizzare le prestazioni dei pneumatici.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ