Il ritorno del circuito di Shanghai rappresenta una tappa cruciale per la Ferrari nel campionato di Formula 1 del 2024. Fred Vasseur, il Team Principal, ha sottolineato l'importanza di adattarsi rapidamente alle novità di quest'anno, specialmente considerando che le vetture di questa generazione affronteranno per la prima volta il tracciato cinese. “Affrontiamo Shanghai con una sola sessione di prove libere prima della Sprint, un vero test per la nostra capacità di adattamento” ha affermato Vasseur.

Sfide Tecniche e Aspirazioni per Ferrari

Uno degli ostacoli principali sarà la condizione dell'asfalto, che si prevede più irregolare rispetto agli anni precedenti. La gestione del giro di qualifica, un punto critico recentemente, è un'altra area di miglioramento cruciale per il team. “L'obiettivo è massimizzare ogni opportunità con Carlos e Charles, spingendo al limite per mettere pressione agli avversari” ha aggiunto Vasseur. Il team si è concentrato su una preparazione intensiva per garantire di portare a casa un risultato positivo e sfruttare ogni vantaggio strategico possibile.

Le dichiarazioni complete di Vasseur

"Ritroviamo il tracciato di Shanghai dopo tanti anni e indubbiamente quello che abbiamo davanti è un weekend molto impegnativo. Dovremo fare i conti con diversi fattori concomitanti: le vetture della attuale generazione saranno all’esordio su questo circuito, ma avremo a disposizione una sola sessione di prove libere prima di giocarci le posizioni sulla griglia di partenza della Sprint. Un altro forte punto interrogativo sarà legato alle condizioni dell’asfalto, che potrebbe essere più sconnesso di come ce lo ricordiamo. Come sempre con questo format di weekend sarà fondamentale aver lavorato bene a casa e per quanto ci riguarda dovremo anche migliorare sulla gestione del giro di preparazione in qualifica, dove recentemente non siamo stati perfetti. L’obiettivo, sia con Carlos che con Charles è quello di massimizzare il potenziale della vettura e portare a casa un risultato solido cercando di mettere sotto pressione i nostri avversari".

Sezione: News / Data: Mer 17 aprile 2024 alle 19:50
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print